La Chirurgia Proctologica si occupa di tutti i disturbi dell’ano/retto e attualmente anche del colon e di tutte le strutture pelviche (prolassi anteriori vaginali, uterini e vescicali associati a prolassi rettali).

Chirurgia Proctologica: gli accertamenti diagnostici che si effettuano

Al CENTRO MEDICO OMNIA SALUS disponiamo di tutta la diagnostica, sia di primo che di secondo livello, per quello che concerne la diagnosi delle patologie proctologiche e pavimento pelvico. Si va dall’endoscopia (un semplice esame che si svolge durante la visita ambulatoriale), fino a esami più specialistici come la manometria (svolta dal nostro riabilitatore) e la defecografia, che invece va eseguita da radiologi dedicati.

Ci occupiamo poi di risonanza magnetica defecografica, che possiamo definire come l’evoluzione tecnologica più avanzata nell’ambito della diagnosi delle patologie proctologiche e del pavimento pelvico.

 

Chirurgia Proctologica: quali sono i trattamenti proposti

I trattamenti che proponiamo sono sempre mirati, e, cosa più importante, sempre MININVASIVI. Quando la chirurgia si mostra strettamente necessaria (visto che nella maggior parte dei casi riusciamo a ottenere ottimi risultati con la sola terapia e con la riabilitazione), si tratta di una chirurgia laparoscopica.

Questo sia nei casi di patologie che coinvolgono più strutture (pavimento pelvico e area proctologica), oppure selettiva dell’ano/retto, cioè quando ci troviamo di fronte a una patologia esclusiva anale/rettale. Tutto ciò viene svolto in un’ottica conservativa delle strutture, e mai demolitiva.

  • MACCHINARIO/ESAME/TERAPIA

    Consulenza personalizzata

  • GIORNI DEL SERVIZIO

    Martedì

CONDIVIDI SU